AGENZIA INVESTIGATIVA BOLOGNA

assenteismo e simulazione della malattia

Investigatore privato Bologna – Agenzia investigativa Torino: riassunto giurisprudenziale

INVESTIGATORE PRIVATO BOLOGNA

L’assenteismo dal lavoro e la simulazione della malattia, oltre ad essere comportamenti scorretti e che minano il rapporto di fiducia tra il lavoratore ed il datore di lavoro, sono condotte che possono portare al licenziamento per giusta causa. L’art. 2119 del c.c. stabilisce che “ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto. Se il contratto è a tempo indeterminato, al prestatore di lavoro che recede per giusta causa compete l’indennità indicata nel secondo comma dell’articolo precedente”.

Investigatore privato Bologna – Agenzia investigativa Torino: la fedeltà del prestatore di lavoro

AGENZIA INVESTIGATIVA BOLOGNA

In particolare, quando si parla di simulazione di malattia, il lavoratore scorretto finge uno stato di malessere fisico o psichico e approfitta di tale situazione per svolgere faccende personali o addirittura effettuare prestazioni lavorative presso altri soggetti senza un regolare contratto, a tal proposito è importante ricordare l’art. 2015 del nostro codice civile che dichiara: “il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”.

Investigatore privato Bologna – Agenzia investigativa Torino: doppio lavoro durante la malattia

INVESTIGATORE PRIVATO BOLOGNA

Il datore di lavoro si rivolge all’investigatore privato Bologna di Argo per ottenere le prove del comportamento scorretto del proprio lavoratore che gode dei giorni di malattia. Il team dell’agenzia investigativa Argo sarà in grado di offrire una panoramica della situazione che gira intorno al dipendente così da poter offrire al cliente la possibilità di valutare un licenziamento per giusta causa di una risorsa infedele. Quando il datore di lavoro valuta il licenziamento per giusta causa occorre ricordare anche la sentenza della Corte di Cassazione civ., sez. lav., 10-02-2015, n. 2550: “in tema di licenziamento per giusta causa, il lavoratore deve astenersi dal porre in essere non solo i comportamenti espressamente vietati ma anche qualsiasi altra condotta che, per la natura e per le possibili conseguenze, risulti in contrasto con gli obblighi connessi al suo inserimento nella struttura e nell’organizzazione dell’impresa, dovendosi integrare l’art. 2105 c.c. con gli art. 1175 e 1375 c.c., che impongono l’osservanza dei doveri di correttezza e di buona fede anche nei comportamenti extra lavorativi, sì da non danneggiare il datore di lavoro”.

Investigatore privato Bologna – Agenzia investigativa Torino: i dati sulle assenze dal lavoro

AGENZIA INVESTIGATIVA BOLOGNA

Quando l’investigatore privato Bologna di Argo viene incaricato di sorvegliare un dipendete sospetto di assenteismo e di simulazione di malattia, mette in atto tutte quelle pratiche per far sì che il soggetto non venga mai perso di vista durante tutte le ore della presunta malattia. I professionisti dell’agenzia investigativa Argo di Bologna andranno a produrre una serie di informazioni basate su materiale video fotografico che verrà poi organizzato in un report investigativo e consegnato al cliente. In base alle informazioni emerse dall’indagine, il datore di lavoro sarà in grado di valutare la situazione e decidere sulla carriera futura del dipendente presso la propria attività.

L’investigatore privato Bologna di Argo – Agenzia investigativa Bologna: l’esperienza e la professionalità al fianco delle aziende

Spesso non basta l’ausilio del medico fiscale che con visite a sorpresa accerti e confermi la malattia del dipendente, solo una osservazione statica e dinamica da parte di un’agenzia investigativa, può dare la conferma sullo status di un dipendete in congedo per malattia.

Agenzia Investigativa Bologna