Agenzia investigativa Bologna

la concorrenza sleale

Investigatore privato Bologna: la disciplina della concorrenza sleale

Agenzia investigativa Bologna

Spionaggio industriale, sottrazione di clientela, atti di denigrazione, sviamento dei consumatori, infedeltà professionale dei dipendenti, sono solo alcuni esempi di concorrenza sleale. Nel corso degli ultimi anni sono sempre più frequenti gli atti di concorrenza sleale messi in pratica da dipendenti scontenti ed è proprio per questo motivo che l’agenzia investigativa Argo di Bologna si è negli anni specializzata nel contrasto di tali comportamenti.

Investigatore privato Bologna: quando i soggetti terzi costituiscono l’illecito

INVESTIGATORE PRIVATO Bologna

L’articolo da prendere come punto di riferimento quando si parla di concorrenza sleale è il 2598 del nostro codice civile che recita : ”ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e dei diritti di, compie atti di concorrenza sleale chiunque: usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività di un concorrente; diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull’attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente; si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l’altrui azienda”.

Investigatore privato Bologna: la concorrenza sleale attraverso i proprio dipendenti

Agenzia investigativa Bologna

Quando il direttore delle risorse umane o l’amministratore delegato di un’azienda nutre dubbi sull’affidabilità dei propri dipendenti, può rivolgersi ad una agenzia investigativa così da confermare o confutare ogni dubbio. L’investigatore privato Bologna di Argo, attraverso un progetto investigativo strutturato nei minimi dettagli, è competente nel settore della concorrenza sleale mettendo in atto tutte le procedure necessarie per far sì che eventuali comportamenti scorretti possano emergere ed essere quindi puniti.

Investigatore privato Bologna: la differenza con la tutela del marchio

INVESTIGATORE PRIVATO Bologna

Quando si configura un illecito collegato alla concorrenza sleale si può anche parlare di soggetti terzi come tutta quella moltitudine di persone che mettono in atti tali comportamenti. Secondo la Corte di Cassazione civile, Sez. I, 22 settembre 2015, n. 18691: “ai fini della configurabilità della concorrenza sleale per denigrazione, le notizie e gli apprezzamenti diffusi tra il pubblico non debbono necessariamente riguardare i prodotti dell’impresa concorrente ma possono avere ad oggetto anche circostanze od opinioni inerenti in generale l’attività di quest’ultima, la sua organizzazione o il modo di agire dell’imprenditore nell’ambito professionale (esclusa la sfera strettamente personale e privata), la cui conoscenza da parte dei terzi risulti comunque idonea a ripercuotersi negativamente sulla considerazione di cui l’impresa gode presso i consumatori, dovendosi apprezzare, ai fini della potenzialità lesiva delle denigrazioni, non solo l’effettiva “diffusione” tra un numero indeterminato (od una pluralità) di persone ma anche il contenuto fortemente diffamatorio degli apprezzamenti stessi (nella specie, si era accusato il concorrente di essere mafioso e di essere stato arrestato per aver sottratto denaro alla propria società) ed anche la potenzialità espansiva della comunicazione per la scelta dei destinatari (nella specie, alcuni dipendenti del concorrente denigrato)”.

Quando si paventa l’ipotesi di concorrenza sleale quindi, l’investigatore privato Bologna di Argo, mette in campo le classiche procedure di osservazione statica e dinamica, affiancata a indagini di su fonti aperte. L’agenzia investigativa Argo, grazie alla collaborazione con importanti interlocutori del settore, può condurre indagini transnazionali così da andare a tutelare a 360° il Know-How dell’azienda che ne richiede i servizi.

Investigatore privato Bologna : perché rivolgersi all’agenzia investigativa Torino Argo?

La composizione multidisciplinare dei membri dell’agenzia investigativa Argo, forniscono al cliente la possibilità di avere un quadro della situazione, ed una consulenza dettagliata, non solo dal punto di vista investigativo ma anche attraverso un’ottica criminologica, psicologica e legale.

Durante tutto il corso dell’indagine l’investigatore privato Bologna di Argo si impegna ad affiancare il cliente con aggiornamenti costanti sull’andamento dell’osservazione. Conclusosi l’iter investigativo, l’investigatore privato Bologna di Argo consegna al cliente un dossier investigativo corredato da tutte le evidenze emerse, tale dossier può quindi essere speso in sede giudiziaria affiancato anche all’eventuale testimonianza degli operatori investigativi che hanno seguito tutte le fasi investigative così da poter tutelare i propri diritti.

agenzia investigativa torino concorrenza sleale