Agenzia investigativa Bologna

Indagini Stalking

Investigatore Privato Bologna: L'indagine per Stalking

Agenzia investigativa Bologna

Lo stalking, o atto persecutorio, è un reato disciplinato dall’art. 612-bis del Codice Penale che recita: ” salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. La pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa ovvero se il fatto è commesso attraverso strumenti informatici o telematici. La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero con armi o da persona travisata. Il delitto è punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela è di sei mesi. La remissione della querela può essere soltanto processuale. La querela è comunque irrevocabile se il fatto è stato commesso mediante minacce reiterate nei modi di cui all’articolo 612, secondo comma. Si procede tuttavia d’ufficio se il fatto è commesso nei confronti di un minore o di una persona con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché quando il fatto è connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d’ufficio”.

Come si evince dall’ovvia premessa, gli atti di stalking riguardano tutti quei comportamenti persecutori nei confronti di una persona, spesso si parla di atti persecutori degli ex amanti ma esistono molte altre situazioni. Purtroppo, anche lo stalking ormai risulta essere un fenomeno all’ordine del giorno e quando non viene preso con la giusta considerazione può sfociare in situazioni molto più gravi. 

Il partner che non accetta la fine di una relazione può attuare determinati comportamenti persecutori che si configurano con il pedinamento, le telefonate persistenti o minacce telefoniche e verbali. Il problema principale dello stalking è che la vittima non si accorge immediatamente di essere offesa da questo tipo di reato, a volte a causa del legame affettivo che persiste nonostante la separazione, a volte perché si minimizza il comportamento dell’ex coniuge. Le molestie collegate al reato persecutorio possono tradursi anche nel “Cyber Stalking” ossia tutti i comportamenti assillanti perpetrati nei confronti della vittima utilizzando l’anonimato di internet, quindi, le possibilità di essere scoperti vengono ridotte al minimo.

Agenzia investigativa Bologna: Affidarsi ad Argo

INVESTIGATORE PRIVATO Bologna

Chiedere assistenza all’agenzia investigativa Argo risulta utile nei casi di stalking perché grazie ad una osservazione statica e dinamica, l’investigatore privato Bologna di Argo avrà la possibilità di seguire a distanza costantemente la vittima per raccogliere tutte le evidenze degli atti persecutori da parte dello stalker. L’agenzia investigativa Argo è particolarmente sensibile alla tematica dello stalking, proprio per questo motivo si avvale di un team altamente specializzato in grado di organizzare un progetto investigativo e metterlo in atto attraverso una sorveglianza speciale.

Lo stalker che intimidisce la vittima è spesso una persona pericolosa e mentalmente instabile, questo è un elemento da non sottovalutare quando si inizia una attività di indagine di questo tipo. L’investigatore privato Bologna di Argo, infatti, può organizzare un contro pedinamento di protezione volto ad osservare tutti gli spostamenti della vittima e documentare le attività sia dello stalker che dal cliente.

Può capitare che durante l’indagine l’investigatore privato Bologna di Argo accerti gli atti persecutori, in questo caso, con il consenso della p.o., l’agenzia investigativa Argo può intavolare una operazione con le forze di polizia volta a bloccare definitivamente l’attuazione del reato di stalking.

Al termine dell’indagine, l’investigatore privato Bologna di Argo consegnerà al cliente un report investigativo contenente tutte le prove raccolte, in questo modo, la vittima di stalking potrà farsi rappresentare in giudizio avendo tra le mani evidenze concrete che possano far cessare comportamenti illeciti.