AGENZIA INVESTIGATIVA BOLOGNA

CONTROLLO MINORI

Investigatore privato Bologna: la droga nell’età adolescenziale

INVESTIGATORE PRIVATO BOLOGNA

Per un genitore un figlio può essere motivo di vanto e fiducia, ma non sempre. È in aumento il numero di genitori preoccupati che si rivolgono all’investigatore privato Bologna di Argo per accertarsi che la propria prole non sia in compagnia di persone poco raccomandabili o non faccia utilizzo di sostanze stupefacenti.

Investigatore privato Bologna: le conseguenze dell’utilizzo della droga

AGENZIA INVESTIGATIVA BOLOGNA

L’età che va dagli 11 ai 19 anni, meglio nota come fase adolescenziale, è un periodo difficile non solo nella vita di un giovane ma anche nella vita del genitore. I genitori di figli adolescenti si trovano a combattere tutti i giorni con problematiche di ogni tipo che inevitabilmente vanno ad aumentare i livelli di stress nei rapporti familiari. L’investigatore privato Bologna di Argo conosce le problematiche adolescenziali e le difficoltà dei genitori, per questo motivo anche le indagini sul controllo dei minori e dei giovani vengono espletate con il massimo della professionalità.

Investigatore privato Bologna: i reati derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti

AGENZIA INVESTIGATIVA BOLOGNA

I principali crucci di genitori amorevoli e apprensivi riguardano soprattutto la frequentazione di cattive compagnie e l’utilizzo di droghe da parte del proprio figlio. Un recente studio dell’ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) in concerto con l’Istituto di fisiologia clinica del CNR, ha dimostrato come il 32,9% dei partecipanti allo studio, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, ha riferito di avere utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso della propria vita, mentre il 25,9% ha sostenuto di averlo fatto nel corso dell’ultimo anno. Di questi l’86% ha utilizzato un solo tipo di droga, mentre il restante 14%, ne ha assunte due o più. Basta quindi una semplice ricerca in rete per avere la conferma che i nostri giovani si avvicinano sempre di più al mondo illegale delle droghe.

Investigatore privato Bologna – l’uso di alcool

INVESTIGATORE PRIVATO BOLOGNA

Sempre più in crescita, di pari passo al consumo di sostanze stupefacenti, è il consumo di alcol nei minori. Se effettuiamo un giro in ogni città d’Italia, infatti, è possibile riscontrare esercizi commerciali che vendono ogni tipo di alcolici a ragazzi, senza chiedere documenti o l’età.

Come nel caso della droga, anche nell’alcol si crea una dipendenza, da cui è difficile smettere e allontanarsi. ll consumo di eccessive quantità di alcol viene considerato un disturbo quando comporta una compromissione del comportamento psico-sociale dell’individuo o quando si manifesta una dipendenza, quindi l’incapacità a rimanere sobri. Secondo l’OMS l’alcolismo è più comune nei maschi e nei giovani (anche se i danni dell’alcol sono più pesanti nel sesso femminile) ed è considerato uno dei problemi sanitari e sociali più rilevanti. 

Le principali cause dell’alcolismo sono legate a fattori genetici, ambientali e psicologici. Gli effetti dell’alcolismo, invece, si ritrovano a diversi livelli. Sul fisico i danni dell’alcol vanno a colpire principalmente il fegato e il cervello sviluppando inoltre danni psicologi e socio-relazionali. Di fatto tutta la sfera dell’individuo è invasa e compromessa. In sintesi il consumo di bevande alcoliche aumenta il rischio dell’insorgenza di numerose patologie, come cirrosi epatica, pancreatite, tumori maligni e benigni, epilessia, disfunzioni sessuali, demenza, ansia, depressione. Chi abusa di alcol è più predisposto inoltre a vivere relazioni conflittuali in famiglia e manifesta con più facilità episodi di violenza domestica. 

Il consumo di alcol solitamente inizia in età adolescenziale, un’età difficile, in cui è facile perdere i valori corretti. Spesso, il consumo di bevande alcoliche, viene sottovalutato dai genitori i quali solitamente sono più preoccupati per un eventuale consumo di sostanze stupefacenti. 

Investigatore privato Bologna: La prostituzione minorile

Altra dato che fa tremare è quello relativo alla prostituzione di minori, sempre più in aumento. Con prostituzione minorile si indica la prostituzione esercitata da un minorenne per ottenere in cambio benefici economici. Secondo la dottrina la prostituzione sarebbe incentrata sull’elemento della retribuzione, sulla “dazione indiscriminata e professionale del proprio corpo a fini di lucro”.

Spesso chi si prostituisce agisce poiché vincolato da condizioni di estrema fragilità e difficoltà ma non sempre da difficoltà economiche. Tale fenomeno è in aumento, infatti, anche nelle classi più agiate.

Investigatore privato Bologna: Le cattive amicizie

Parte importanti nella vita di una persona, soprattutto nell’età adolescenziale, sono le amicizie, le persone con cui si entra in contatto. Di maggior rilievo, rispetto alle amicizie buone, sono le cattive amicizie. Quest’ultime sono un fattore estremamente importante nella vita di un ragazzo e possono decidere la vita di una persona. 

Capita spesso, infatti, che per dimostrare di poter far parte di un gruppo di persone, un ragazzo “prova” una sostanza stupefacente, oppure a bere un super alcolico. Gli amici nella vita di un minore incidono notevolmente e possono far sì che una persona entri o no nel mondo della droga, della prostituzione.

Importante, in questa fase della vita, è anche il carattere dell’adolescente. Un carattere più debole, e con un’autostima bassa, sarà più portato a fare alcune cose per sentirsi accettato nel contesto sociale in cui vive. 

Investigatore privato Bologna: L’attività investigativa

Un genitore che ravvisa uno o più campanelli d’allarme nei confronti del proprio figlio può rivolgersi all’investigatore privato Bologna di Argo così da poter gettare le basi di un progetto investigativo volto alla tutela del proprio figlio prima che sia troppo tardi. I professionisti dell’agenzia investigativa Argo tengono particolarmente a cuore le problematiche legate alla fase adolescenziale e il genitore preoccupato potrà ricevere tutte le delucidazioni riguardo i metodi di controllo e sorveglianza sul figlio.

Investigatore privato Bologna: il report

L’investigatore privato Bologna di Argo affronta ogni caso con la massima professionalità e si avvale di un team di esperti così da poter organizzare l’attività osservativa andando incontro a tutte le esigenze del cliente. L’agenzia investigativa Argo può sfruttare anche l’intelligence OSINT, le indagini sulle fonti aperte, per effettuare uno screening rivolto alla cerchia di amicizie del ragazzo e valutare eventuali affiliazioni a organizzazioni non in linea con la liceità e il buon costume. Affidarsi all’investigatore privato Bologna di Argo vuol dire prevenire future problematiche e bloccare sul nascere situazioni difficili nei confronti delle persone a noi più care.

Agenzia Investigativa a Bologna