INVESTIGATORE Privato Bologna

Investigatore privato Bologna: di cosa si tratta

Chi si rivolge ad un investigatore privato Bologna lo fa per conoscere la verità su situazioni aziendali o private. Tuttavia, nella selezione del miglior investigatore privato Bologna è importante conoscere quali sono i limiti imposti dalla legge e gli ambiti in cui intervenire.
Elemento imprescindibile del lavoro di un valido investigatore privato è l’aggiornamento continuo, che caratterizza i professionisti che lavorano in Argo Investigazioni Agenzia Investigativa Bologna. In particolare, è importante che le prove procurate nel corso dell’indagine investigativa siano acquisite nel rispetto della privacy, per poter essere utilizzate in sede legale. Molte sono le sentenze che hanno colpito coloro che si sono improvvisati investigatori “fai da te”. Un esempio è il reato di interferenza illecita nella vita privata quando si mettono microspie in casa per spiare il coniuge o il convivente. Come stabilito dall’articolo n.191, le prove acquisite in questo modo non avranno valore legale e saranno inutilizzabili.

Investigatore privato Bologna: come scegliere

Chi si rivolge all’investigatore privato Bologna Argo sa che l’attività di investigazione deve essere concessa da una speciale licenza rilasciata dalla prefettura a favore del titolare dell’agenzia di investigazioni e vincolata dalla presenza di alcuni requisiti. Oggi, chi svolge la professione di investigatore privato è un professionista competente e aggiornato, con esperienza e che possiede titoli di studio acquisiti con un costante aggiornamento professionale.

Solo in questo modo la relazione finale redatta dall’agenzia avrà valore probatorio e potrà essere utilizzata in sede legale per far valere i diritti del cliente che si rivolge all’investigatore privato Bologna.

Il consiglio è, quindi, quello di affidarsi ad agenzie investigative Bologna munite di regolare licenza e che si dimostrano competenti e aggiornate nell’affrontare l’indagine, ma soprattutto che mettono a disposizione dei clienti le più moderne tecnologie, come facciamo noi di Argo Investigazioni.

Il lavoro dell’investigatore privato

Cosa fa, in concreto, un investigatore privato Bologna? Forse non ci avrete mai pensato, ma questa professione è ricca di sfaccettature e tanti sono gli ambiti di intervento degli investigatori privati, sia in ambito privato, sia in ambito aziendale. Il tutto parte dalla raccolta dei dati per arrivare poi agli appostamenti, ai pedinamenti e alla raccolta di video e foto.

Non bisogna dimenticare che tutto il materiale acquisito nel corso dell’indagine investigativa può essere utilizzato in Tribunale e i casi di cui si occupa un investigatore privato sono principalmente:

  • infedeltà coniugale;
  • indagini pre-matrimoniali,
  • indagini per divorzi, affido dei minori e assegno di mantenimento;
  • indagini per mobbing, stalking e intimidazioni.

Oltre a questo, i nostri investigatori privati Bologna agiscono anche in ambito aziendale, occupandosi di concorrenza sleale, bonifiche ambientali e telefoniche, violazione degli obblighi di lavoro e dei patti di non concorrenza, infedeltà dei soci, contraffazione di marchi e brevetti, controspionaggio industriale, indagini commerciali e tanto altro ancora.

In molti casi l’investigatore privato Bologna lavora su incarico di avvocati ed enti pubblici al fine di acquisire prove valide da utilizzare in sede di processo penale.

La disciplina della professione di investigatore privato

Gli investigatori privati sono soggetti ad una disciplina rigorosa che si basa sul TULPS– Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – riformato dal Decreto del Ministero dell’Interno 269/2010, che fissa i nuovi requisiti professionali e fa chiarezza sugli aspetti più controversi relativi alle indagini investigative.

In ogni caso, chi decide di avvalersi del supporto di un investigatore privato deve accertarsi di affidare l’incarico ad un professionista con regolare licenza, in caso contrario si tratta di un evasore che compie un reato penale e le cui prove non potranno essere utilizzate in sede di giudizio.

Investigatore privato Bologna: le indagini penali

Non tutti gli investigatori privati possono svolgere indagini penali, dato che per questa attività è necessaria l’autorizzazione prefettizia e la verifica de possesso dei requisiti necessari, ma anche una specifica esperienza professionale.

Può richiedere l’autorizzazione a svolgere indagini penali solo l’investigatore privato Bologna in possesso di licenza per svolgere attività investigativa in ambito civile. Chi possiede la licenza ex art. 134 TULPS può agire solo in ambito civilistico, a meno di richiedere la licenza prefettizia per le indagini penali difensive. In questi casi l’investigatore privato può cooperare con la polizia giudiziaria.

L’incarico a svolgere indagini penali viene affidato all’investigatore dall’avvocato e si iscrive lo stesso incarico in un apposito registro, che conterrà le generalità e l’indirizzo del difensore committente, la tipologia degli atti investigatori richiesti e la durata delle indagini e tutto questo materiale viene comunicato all’autorità giudiziaria.

Indagine penale: le attività dell'investigatore privato Bologna

In tutti i casi in cui l’investigatore privato effettua un’indagine penale i suoi poteri e le risorse utilizzabili sono inferiori alla corrispettiva parte pubblica titolare di poteri coercitivi. Tante sono le attività in ambito penale che l’investigatore privato può attuare, a partire dalle seguenti:

  • interrogare i testimoni, acquisendo le dichiarazioni sulla base di specifici protocolli, pena la loro inutilizzabilità;
  • eseguire rilievi tecnici, planimetrici, fotografici e audiovisivi in luoghi privati o comunque non aperti al pubblico e anche senza il benestare del proprietario. In questo caso, tuttavia, serve un’apposita autorizzazione rilasciata dal giudice;
  • effettuare pedinamenti, appostamenti e riprese per l’accertamento dei fatti oggetto dell’indagine penale.

Successivamente, l’investigatore privato potrà essere sentito nel contradditorio tra le parti sull’attività svolta a patto di verbalizzare le dichiarazioni rese dalla persona informata sui fatti, ai sensi dell’art. 197 comma 1. Appare, quindi, evidente come l’investigatore privato si vada ad affiancare ad avvocati, consulenti tecnici e notai completando l’omogeneità della disciplina tra il difensore e i suoi ausiliari. A tal proposito, tutta la documentazione inerente le indagini fatte dall’investigatore privato Bologna è raccolta dal legale nel fascicolo del difensore e depositata presso il G.I.P per consultazione da parte del P.M.

Perchè rivolgersi ad un investigatore privato per le indagini penali

La Procura nel corso dell’indagine deve raccogliere anche elementi probatori a favore dell’indagato, anche se spesso per rispondere alle esigenze di giustizia dei cittadini tende a concentrarsi sugli elementi accusatori, tralasciando eventuali ipotesi che porterebbero a scagionare l’indagato.

A questo punto solo grazie all’intervento dell’investigatore privato è possibile riequilibrare la situazione e portare in sede di processo elementi tali da permettere al giudice di avere un quadro più completo e reale. Rivolgersi ad un investigatore privato Bologna per le indagini penali significa portare in Tribunale anche elementi a favore dell’indagato che, senza questo intervento, non ne farebbero mai parte. Appare evidente come quello dell’investigatore sia un ruolo che permette di fare concretamente giustizia, aiutando l’avvocato nel raggiungimento degli obiettivi del suo cliente.

Argo Investigazioni: il tuo partner qualificato per indagini civili e penali

L’agenzia di investigazioni Bologna Argo è dotata di regolare autorizzazione per effettuare indagini civili e penali e per portare in Tribunale prove valide, raccolte da parti in causa e persone informate dei fatti al fine di confermare gli stessi e ricostruire il fatto criminoso.

Nel 1989, l’entrata in vigore del nuovo Codice di Procedura Penale ha istituito un sistema processuale accusatorio, in cui PM e difensore si trovano di fronte al giudice. In questo contesto, il difensore può incaricare un investigatore privato Bologna dello svolgimento di indagini civili o, come abbiamo visto, penali, a favore del proprio assistito.

Due sono le tipologie di indagine:

  • investigazioni per privati, effettuate per far valere un diritto in sede giudiziaria;
  • investigazioni per aziende.

Le investigazioni private prevedono la raccolta di informazioni relative alla sfera privata o familiare della persona e in Argo Investigazione potrai trovare investigatori altamente specializzati nella ricerca di elementi probatori da portare in sede giudiziaria. Rivolgendoti alla nostra agenzia troverai una persona pronta ad ascoltarti con la massima riservatezza e dopo il primo incontro preliminare gratuito potrai decidere di affidarci la tua indagine.

Nel caso delle investigazioni aziendali, invece, aiutiamo le aziende a prevenire o risolvere situazioni dannose, problemi e illeciti subiti e a tutelare l’impresa da possibili rischi interni ed esterni. In particolare, negli ultimi anni Argo Investigazioni ha affrontato e risolto diversi casi di assenteismo dei dipendenti, abuso dei permessi di lavoro l.104, infedeltà da parte dei soci, degli amministratori e dei dipendenti e casi di recupero crediti. Solo rivolgendoti ad un’agenzia investigativa Bologna potrai prevenire e risolvere le problematiche aziendali più diffuse acquisendo prove da presentare in giudizio.

Le nuove investigazioni digitali e l'informatica forense

Argo Investigazioni si propone come il partner migliore anche per le investigazioni digitali e i casi di informatica forense, ovvero consulenze tecniche, perizie informatiche e recupero dati da computer e cellulari. In pochissimo tempo interveniamo su device e sistemi di ogni tipo, risolvendo problemi, analizzando la documentazione informatica e i reperti digitali e rispondendo alle più diverse esigenze dei nostri clienti.

Pertanto, se stai cercando un investigatore privato Bologna per la tua attività di indagine privata o aziendale, Argo Investigazioni si propone come partner affidabile ed esperto, che opera secondo la legge per far valere in Tribunale i diritti dei suoi clienti.

Investigatore Privato a Torino